In Svizzera, si apre la possibilità di vaccinazione anti-Covid anche per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni con il preparato di Pfizer/BioNTech.
Il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech è stato omologato da Swissmedic all’inizio del mese di giugno per gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. Sulla base dei dati dell’omologazione l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni hanno completato la strategia di vaccinazione nonché le raccomandazioni per il vaccino tra gli adolescenti.
Si aprono i vaccini agli adolescenti (12-15 anni)
Sebbene l’esperienza acquisita durante la pandemia ha dimostrato che i bambini e gli adolescenti corrono meno rischi di contrarre una forma grave della Covid. La maggior parte delle infezioni, infatti, ha un decorso asintomatico e blando, ovviamente salvo rare eccezioni purtroppo problematiche. Nonostante i giovani abbiano un rischio più basso di contrarre una forma grave della malattia, devono comunque avere la possibilità di accedere alla vaccinazione.
Per questo, dopo l’omologazione, l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni raccomandano la vaccinazione anti-Covid anche ai giovanissimi. In particolare il vaccino è raccomandato per tutti coloro che già hanno patologie e la cui salute risulta compromessa, in modo da scongiurare ulteriori complicanze. La vaccinazione è importante anche per tutti gli adolescenti che vivono insieme a persone immunodepresse.
Alla luce di queste novità la strategia della campagna di vaccinazione è stata aggiornata con l’aggiunta del «gruppo target 6», di cui fanno per l’appunto parte gli adolescenti di età compresa fra i 12 e i 15 anni.
Efficacia del vaccino sugli adolescenti
Al momento per gli adolescenti, dai 12 ai 15 anni, l’unico vaccino omologato in Svizzera è quello di Pfizer/BioNTech. Secondo gli studi clinici condotti sulla fascia di età in questione, l’efficacia del preparato anti-Covid sfiorerebbe il 100 per cento.
Gli adolescenti che hanno preso parte agli studi clinici e quindi hanno ricevuto la stessa dose inoculata agli adulti, hanno ottenuto una risposta immunitaria paragonabile a quella delle persone, che avevano preso parte agli studi clinici, di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Quali sono gli effetti collaterali per i più giovani?
Gli effetti collaterali registrati nella fascia di età sono stati quelli già noti: dolori nella sede dell’iniezione, spossatezza, mal di testa, brividi, dolori muscolari, febbre e dolori articolari. Infine si è osservato che gli effetti collaterali hanno durata da uno a tre giorni e possono essere più accentuati dopo la seconda dose.
La vaccinazione sarà gratuita anche per la fascia di età 12-15 anni e spetterà ai Cantoni decidere dove offrire la vaccinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter