Startup unicorno: cosa sono e quali sono quelle in Svizzera

Laura Bordoli

07/01/2022

07/01/2022 - 19:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cosa sono le startup unicorno? Ecco il significato, le caratteristiche e le società unicorno in Svizzera.

Startup unicorno: cosa sono e quali sono quelle in Svizzera

Nel panorama internazionale si sente parlare sempre più spesso di startup unicorno, ovvero le società private che hanno raggiunto una valutazione di mercato superiore al miliardo di dollari.
Questo soprannome deriva dall’omonimo animale leggendario, che è il simbolo per eccellenza di forza e immaginazione, caratteristiche per eccellenza di queste aziende promettenti.
Spesso guidate dai giovani e soprattutto innovative sia nei servizi offerti, ma anche nei modi e nei modelli proposti, le aziende unicorno hanno rivoluzionato molti mercati riuscendo a far tremare anche i più famosi e consolidati colossi del mondo.
Ecco il significato, le caratteristiche, come diventare startup unicorno e gli unicorni in Svizzera.

Il significato di startup unicorno

Il termine "startup unicorno" è stato coniato per la prima volta nel 2013 da Aileen Lee, fondatrice di Cowboy Ventures, un fondo di venture capital, per descrivere le società valutate più di un miliardo di dollari che sono state in grado di rivoluzionare il proprio settore di riferimento.
Il termine inizialmente è stato utilizzato per porre l’accento sulla rarità di queste startup che, proprio come gli unicorni, sono difficili (impossibili) da trovare, hanno realizzato il modo per mettere in campo delle alternative di business veramente incredibili e rivoluzionarie.

Come si diventa startup unicorno

Ottenere lo status di startup unicorno non è semplice.
Stando ai dati, un’azienda ha solo lo 0,000006% di probabilità di raggiungere questo risultato e ci vogliono in media ben sette anni per farlo.
La valutazione di queste startup è opera di venture capitalist e investitori che hanno partecipato ai round di finanziamento delle società in base al loro potenziale di crescita e sviluppo previsto.

Queste società crescono molto rapidamente e i fattori di crescita sono molteplici.
Una strategia è l’adozione della tattica del “diventa grande velocemente”, ossia quella con cui una startup cerca di espandersi a un ritmo elevato tramite grandi round di finanziamento e riduzione dei prezzi per avere un vantaggio sulla quota di mercato e allontanare possibili rivali il prima possibile.
Alcune startup sono state create anche attraverso acquisizioni, o grazie all’aumento del capitale privato disponibile per le società prima che diventino pubbliche, o ancora, grazie a progressi e innovazioni tecnologiche che consentono alle società appena nate di crescere e raggiungere la massa in tempi rapidissimi.

Le caratteristiche delle startup unicorno

Grazie all’analisi di dati e a ricerche universitarie, sono state sintetizzate una serie di caratteristiche che accomunano gli unicorni e che quindi sono di solito presenti in una startup di successo:
Innovazione dirompente (disruptive): quasi tutti gli unicorni hanno apportato un’innovazione prorompente nel loro campo di appartenenza.
• I “primi”: gli unicorni sono i pionieri del loro settore. Cambiano il modo in cui le persone fanno le cose e gradualmente creano una necessità che fino a poco tempo prima non esisteva o era latente. Questo li obbliga inoltre a mantenere un alto livello di innovazione (qualitativo e quantitativo) per stare al passo con i concorrenti che potrebbero crescere velocemente sulla loro scia.
Alta tecnologia: un’altra tendenza comune tra gli unicorni è che il loro modello di business si basa sulla tecnologia. Un recente rapporto suggerisce che l’87% dei prodotti unicorni sono software, il 7% sono hardware e il restante 6% sono altri prodotti e servizi.
Orientamento al consumatore: il 62% degli unicorni sono aziende B2C. Il loro obiettivo è semplificare e facilitare “le cose” per i consumatori entrando a far parte della loro vita quotidiana. Mantenere la disponibilità di servizi e prodotti a prezzi accessibili è un altro punto saliente di questo genere di startup.
• Di proprietà privata: la maggior parte delle startup-unicorno sono di proprietà privata, il che aumenta la loro valutazione quando una società consolidata investe in esse.

Le startup unicorno in Svizzera

Anche il nostro Paese, oltre a rientrare con Basilea nella classifica delle 10 migliori città al mondo dove trasferirsi, è altamente innovativo e vanta ben cinque startup che hanno raggiunto lo status di unicorno. Ecco quali sono.

Numbrs
Società fintech svizzera nata nel 2014, con sede a Zurigo, offre ai suoi clienti un’applicazione che aggrega i dati del conto bancario e della carta di credito e facilita il mobile banking, oltre che la pianificazione finanziaria personale.

MindMaze
Questa azienda svizzera healthtech, fondata nel 2012 e con una valutazione che si aggira intorno al miliardo di euro, ha sviluppato, combinando VR, AI, imaging cerebrale e neuroscienze, una “piattaforma di realtà virtuale neurale” volta a rendere più efficaci le terapie a cui sono sottoposti pazienti con malattie, traumi e disturbi del sistema nervoso.

Nexthink
Startup elvetica (nata a Losanna nel 2004) produttrice di un software-as-a-service (Saas) che fornisce ai propri client, finalizzato a una migliore gestione del personale. Anch’essa ha raggiunto recentemente la fatidica quota di un miliardo.

Acronis
La startup svizzera, che offre servizi di cybersecurity, dal 2002, anno della sua fondazione, a oggi ha visto crescere notevolmente il proprio valore di mercato, fino a quota 2,3 miliardi.

Sportradar AG
Azienda svizzera che raccoglie e analizza dati sportivi, che poi vende a società di scommesse, a federazioni sportive nazionali e internazionali e a una serie di media attivi nel settore. Con i suoi 20 anni di storia, si è assicurata, insieme a Veepee, la palma di unicorno europeo più anziano (valutazione di 2 miliardi di euro).

È importante sottolineare che, anche se le aziende unicorno nascono in vari continenti e Paesi, hanno di fatto una sede “digitale” poiché sono in grado di “spostarsi” in ogni parte del mondo riuscendo a proporre ovunque il loro modello di business innovativo.

Iscriviti alla newsletter