Lugano Plan ₿ coinvolge anche gli atenei USI, SUPSI e Franklin University

Matteo Casari

26/10/2022

28/10/2022 - 10:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il progetto che punta a rendere Lugano una capitale mondiale delle criptovalute collaborerà e sosterrà gli atenei della città.

Lugano Plan ₿ coinvolge anche gli atenei USI, SUPSI e Franklin University

USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e Città di Lugano siglano un accordo quadro che mira a consolidare la collaborazione nell’ambito del progetto “Lugano Plan ₿” e a integrare, in maniera consapevole, la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche e divulgative, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.

Partnership tra la Città e gli atenei

L’Università della Svizzera italiana (Usi), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi), la Franklin University Switzerland (Fus) e la Città di Lugano collaborano da anni per arricchire il dibattito nel territorio in cui operano. In particolare le quattro istituzioni hanno permesso di sviluppare Lugano Living Lab – il laboratorio urbano che promuove progetti innovativi e di trasformazione digitale in una collaborazione pubblica, accademica e privata – e lavorano d’intesa a progetti nel settore della tecnologia Blockchain. Esempi di queste attività sono stati la Plan ₿ Summer School tenutasi a luglio di quest’anno, il progetto MyLugano e il recente sviluppo del network 3Achain, piattaforma blockchain, concepita per agevolare e supportare progetti che necessitano di questo tipo di infrastruttura tecnologica.
I tre atenei e il Municipio hanno, quindi, deciso di siglare un accordo quadro in merito al “Lugano Plan ₿” per valorizzare le iniziative presenti e future, dando vita nel contempo a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.
La Città di Lugano sosterrà direttamente gli atenei nell’ambito di progetti di ricerca ed eventi; inoltre coinvolgerà enti privati nel sostegno, anche economico, a favore degli atenei locali, per esempio tramite borse di studio o il finanziamento di cattedre.

Le opportunità per le università

Ciascun ateneo focalizzerà la propria attenzione su temi d’interesse che già sono oggetto di studio, fra cui l’intelligenza artificiale, le Blockchain in finanza o nell’etica nel business, le valute digitali, la progettualità del mondo hardware/firmware, le architetture distribuite, l’energia, l’elettronica, la governance e la fiscalità, il diritto economico, la crittografia e la cybersecurity.
In linea con la visione del “Lugano Plan ₿”, gli atenei potranno coordinare ed elaborare progetti di ricerca di base e applicata, di sviluppo e trasferimento tecnologico e della conoscenza; sviluppare e condurre corsi, progetti di diploma, programmi di studio, tesi, stage, hackathon, Summer e Winter School, CAS-Certificate of Advanced Studies, DAS-Diploma of Advanced Studies, MAS-Master of Advanced Studies e Dottorati; avviare progetti di scambio e di stage; offrire eventi e corsi di formazione continua; partecipare a eventi e attività divulgative, promuovere eventi e attività di divulgazione scientifica, fra cui conferenze, seminari e attività di comunicazione e sensibilizzazione per i portatori di interesse sul territorio e, più in generale, per la società.
Le attività vengono svolte nel pieno rispetto dell’autonomia scientifica e dell’indipendenza accademica degli atenei, che sono garantite.
Per la Città si tratta di un accordo prezioso per promuovere lo sviluppo del suo territorio garantendo l’innovazione, la divulgazione e l’efficacia delle iniziative proposte nell’ambito del “Lugano Plan ₿”, grazie alla collaborazione con atenei qualificati e alla messa in rete delle competenze e della conoscenza.

Iscriviti alla newsletter