L’Ufficio federale delle strade propone gratuitamente gli spazi sulle strade nazionali svizzere.
Non solo risparmiare energia, ma produrla anche in modo sostenibile.
Ecco perché la Svizzera ha deciso di mettere sul piatto un’allettante offerta sul piano della produzione di energia, a vantaggio di chi è pronto a investire nelle energie alternative.
Molti spazi lungo le strade nazionali svizzere possono essere sfruttati come luoghi in cui installare impianti fotovoltaici. Per questa ragione saranno messi a bando gratuitamente le superfici per coloro che fossero interessati.
Un’opportunità preziosa
Esiste un notevole potenziale per la produzione di energia fotovoltaica lungo le strade nazionali svizzere. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha stabilito di mettere a disposizione gratuitamente le aree a margine delle carreggiate, invitando gli interessati a presentare le proprie domande.
Il potenziale di produzione di energia fotovoltaica sulle barriere antirumore lungo le strade nazionali è stimato in 55 GWh all’anno.
Potenzialità da sviluppare
La Svizzera sta già utilizzando parte di questo potenziale per il proprio consumo di elettricità, in particolare in prossimità delle gallerie e dei centri di manutenzione. Per sfruttare ancora meglio questo potenziale in altre aree idonee, come le barriere antirumore o le aree di sosta, è stato stabilito che saranno messe a disposizione di terzi a titolo gratuito.
leggi anche
Architettura sostenibile, Constructive Alps premia l’edificio Ghiringhelli di Bellinziona
Le regole per il bando
Chi dovesse vincere il bando sarà responsabile della progettazione, del finanziamento, della costruzione, dell’allacciamento, del funzionamento e della manutenzione degli impianti fotovoltaici. Inoltre, saranno tenuti a commercializzare autonomamente l’elettricità prodotta, il che significa che i titolari dovranno trovare consumatori a livello locale oppure immettere l’elettricità nella rete.
Termini del bando
L’Ufficio federale delle strade lancerà il bando di concorso il 19 settembre 2022. La durata è prevista fino al 24 febbraio 2023. Si tratta principalmente di circa 350 barriere antirumore e 100 aree di sosta, raggruppate in 15 lotti. Le aziende interessate potranno presentare offerte e, una volta aggiudicato il lotto, riceveranno un calendario specifico per la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Una procedura simile è stata adottata nel 2018 per l’assegnazione dei siti per le stazioni di ricarica rapida nelle aree di sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter