Cresce il reddito agricolo in Svizzera grazie a carne e latte

Redazione

04/10/2022

04/10/2022 - 09:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Secondo l’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope, il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento nel 2021 rispetto al 2020, raggiungendo, in media, 80 700 franchi per azienda. Tale incremento del reddito cela uno sviluppo disomogeneo sul fronte del ricavo.

Cresce il reddito agricolo in Svizzera grazie a carne e latte

Nel 2021 il reddito agricolo è aumentato dell’1,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 80.700 franchi per azienda.
Sono i dati che emergono dall’analisi di Agroscope. Mentre la produzione vegetale ha subito i contraccolpi delle condizioni meteorologiche avverse, l’incremento dei prezzi nel mercato lattiero e della carne bovina hanno portato a ricavi maggiori.
Il reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare a tempo pieno si è attestato a 59.800 franchi nel 2021 ed è stato superiore del 2% rispetto a quello del 2020.

Cosa include il reddito agricolo

Il reddito agricolo comprende le attività agricole – inclusi i negozi in fattoria – e quelle affini all’agricoltura, come per esempio la produzione di biogas e l’agriturismo (attività extragricole escluse). Corrisponde alla differenza tra i ricavi e le spese ed è rilevato a livello sia di aziende individuali sia di comunità aziendali, ovvero unità di produzione composte da due o più aziende.

Bene carne e caseari

I mercati della carne bovina e del latte sono stati caratterizzati da una domanda elevata e da un’offerta scarsa, che hanno spinto i prezzi al rialzo, con conseguenti maggiori ricavi, a fronte di volumi di produzione rimasti pressoché stabili.
La produzione di uova e di carne di pollame è aumentata grazie alla domanda in costante ascesa di prodotti a base di pollame svizzero. Questo aumento ha comportato ricavi più elevati.
Sul mercato dei suini, l’eccesso di offerta ha causato una forte contrazione dei prezzi, con un conseguente calo dei ricavi.

Il meteo avverso

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da eventi meteorologici estremi: gelate tardive, piogge copiose e grandine hanno avuto un impatto negativo sulla produzione vegetale.
I pagamenti diretti erogati per azienda sono aumentati leggermente poiché è proseguito il cambiamento strutturale verso aziende con superfici più estese.
Nel complesso, gli effetti positivi in termini di ricavo hanno superato quelli negativi, merito dell’importanza economica della produzione di latte e di carne bovina. Siccome nel complesso i ricavi sono aumentati leggermente e le spese sono rimaste stabili, il reddito agricolo è aumentato dell’1,9%.

Il profilo delle aziende agricole

Nel 2021 nelle aziende agricole hanno lavorato in media 1,35 unità di manodopera familiare (-0,1 % rispetto al 2020), comprendenti il capoazienda ed eventualmente il coniuge, i genitori o i figli in età lavorativa che collaborano nell’azienda.
Il reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare (equivalenti a tempo pieno) è aumentato in media del 2% in tutte le aziende nel 2021 rispetto al 2020, raggiungendo 59 800 franchi. Nella regione di pianura il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare è salito a 76 600 franchi (+1,9 %). Nella regione di collina è aumentato del 3%, attestandosi a 54 600 franchi e nella regione di montagna del 2,1%, raggiungendo 43 100 franchi.

Il reddito per economia domestica

Agroscope calcola anche il reddito totale medio annuo di un’economia domestica agricola che è composto dal reddito agricolo e da quello extragricolo. Nel 2021 il reddito extragricolo è aumentato del 2,3 per cento rispetto al 2020, raggiungendo 34 500 franchi per economia domestica agricola. Il reddito totale è cresciuto del 2,3%, toccando 111 300 franchi.

Iscriviti alla newsletter