Per cosa è famosa Lugano? Alla scoperta dell’incantevole città della Svizzera Italiana

Matteo Casari

5 Agosto 2022 - 09:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La città di Lugano è il cuore pulsante del Canton Ticino, un’affascinante città che sorge sulle rive del lago. Centro urbano più importante della regione, si è affermata negli anni come un’apprezzata meta turistica e una piazza importante a livello lavorativo e mondano. Vuoi sapere cosa rende speciale Lugano? Scoprilo leggendo il resto dell’articolo.

Per cosa è famosa Lugano? Alla scoperta dell'incantevole città della Svizzera Italiana

Lugano è situata sulle rive dell’omonimo lago, e si estende dalle pendici del Monte Brè a quelle del San Salvatore. Con i suoi 67mila abitanti (150mila se si considera l’hinterland), è la nona città svizzera in termini di popolazione e la più grande dell’intero Canton Ticino. È inoltre il centro abitato di lingua italiana più popoloso al di fuori dei confini italiani.

Storia di Lugano

Il nome della città non ha certezze sulle sue origini. Alcuni pensano derivi dal dio celtico Lugus, protettore delle acque, altri sostengono derivi dall’acronimo della "Legio V (quinta) Guancia Auxiliares", una legione dell’Impero Romano che avrebbe poi influenzato anche lo stemma cittadino.
In termini storici, Lugano è stata abitata sin dall’età della pietra, e ha testimoniato il passaggio dei Romani, dei Longobardi, passando sotto il dominio prima del Sacro Romano Impero e poi dei signori italiani. La città è occupata dalla Confederazione elvetica a partire dal 1512, che la strapparono al dominio francese.

L’identità della città

Ai giorni nostri Lugano è conosciuta per essere uno stereotipo del benessere svizzero, ma possiede sempre una forte influenza italiana, facendo di questa identità mista un suo punto di forza. Ad esempio, rispetto alla maggio parte del resto della Svizzera, Lugano rappresenta un luogo ideale per il turismo, grazie al suo clima mite, alle attività offerte dal lago e all’influenza culinaria italiana. Per queste ragioni soprattutto d’estate, è una meta molto frequentata da Italiani e Svizzeri, ma anche da turisti provenienti dal resto d’Europa e del mondo.

I luoghi da visitare

I luoghi d’interesse in città e dintorni sono molteplici. L’architettura della città è molto varia, dato che si possono trovare edifici antichi datati dal XV secolo in avanti, così come palazzi moderni e contemporanei. Il luogo di maggior aggregazione è il centro storico, assieme al lungolago, che trova la sua zona principale in Piazza della Riforma. Il lago di Lugano rappresenta una vera oasi paradisiaca nella stagione estiva, sia per le attività che si possono svolgere sul lago, sia per i panorami mozzafiato che si possono ammirare dai dintorni. Paesi caratteristici e incontaminati sul lago, come Gandria e Morcote mostrano la vera anima caratteristica ticinese, mentre punti panoramici sul Brè e sul San Salvatore riescono a offrire viste mozzafiato.

Cultura e arte

Lugano col tempo è diventato anche un importante centro culturale. Fiore all’occhiello dei progetti recenti della città è il Lugano Arte e Cultura (LAC), un museo che si trova all’interno di una futuristica struttura a bordo lago, che ad oggi rappresenta uno dei poli artistici e culturali più importanti dei tutta la Svizzera. Al LAC sono spessi organizzati anche concerti e spettacoli teatrali grazie alla multifunzionalità dell struttura.
In città è presente l’Università della Svizzera Italiana (USI), che sta diventando pian piano un centro accademico e intellettuale molto riconosciuto anche a livello internazionale.

Lavoro e carriera

Il principale motivo di fama di Lugano al giorno d’oggi è probabilmente legato alla sfera economica. La più grande città ticinese si è ritagliata negli anni un ruolo sempre più rilevante in ambito economico e finanziario. Adesso sono molti i posti di lavoro e le opportunità di carriera che la città offre ai locali, agli altri abitanti svizzeri e agli Italiani. I settori più sviluppati sono quello bancario, quello assicurativo e quello relativo all’industria farmaceutica.
Ad oggi, Lugano è a tutti gli effetti un centro bancario europeo d’élite, diventato sinonimo di eccellenza svizzera al fianca di Ginevra e Zurigo.

Iscriviti alla newsletter