Bilancio familiare: come si crea e perché è importante averlo

Claudia Mustillo

9 Luglio 2021 - 12:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come si crea un bilancio familiare? Molto spesso pianificare le spese in famiglia può sembrare davvero difficile, quasi un’impresa impossibile, eppure con qualche semplice consiglio e accorgimento tutto sarà più semplice e facile da gestire.

Come si crea un bilancio familiare? Molto spesso pianificare le spese in famiglia può sembrare davvero difficile, quasi un’impresa impossibile, eppure con qualche semplice consiglio e accorgimento tutto sarà più semplice e facile da gestire.

Diventare adulti comporta sicuramente anche un aumento di responsabilità, rate da pagare, affitto, mutuo e spese extra. Una situazione che mette a dura prova la possibilità di risparmiare. Ecco perché hai bisogno di un bilancio familiare.

Bilancio familiare: perché è necessario

Lo scopo del bilancio familiare è quello di tenere sotto controllo tutte le uscite, e le entrate ovviamente, per evitare di spendere troppo rispetto alle tue possibilità. Inoltre il bilancio familiare ti permette di raggiungere più facilmente obiettivi di risparmio per mettere da parte somme di denaro che ti servono per progetti futuri o semplicemente per vivere tranquillamente senza ansie e preoccupazioni.

Non si tratta quindi di un vincolo, ma di uno strumento utile per controllare pienamente le tue finanze.

Come creare un bilancio familiare

Prima di creare un bilancio familiare è opportuno riflettere su alcuni aspetti, in particolare bisogna dividere tra spese fisse e spese variabili, considerare se ci sono debiti e infine valutare gli obiettivi di risparmio, ad esempio un viaggio, un fondo per l’università dei figli oppure ancora l’acquisto di una nuova casa o auto.

La creazione del bilancio familiare è veramente semplice e richiede pochi passaggi:

  • Calcolo del reddito familiare, il primo passo è sicuramente calcolare la somma dei guadagni della famiglia. Per fare questo prendi in considerazione tutti i redditi sia quelli fissi sia quelli variabili;
  • Costi mensili, tieni conto di tutte le spese che devi affrontare. Tra queste includi quelle fisse e quelle variabili, ma anche le spese necessarie - come ad esempio rate di affitto, mutuo, spesa alimentare, bollette e così via - e le spese extra ossia quelle non necessarie legate al tempo libero e allo svago, come il cinema e le cene fuori al ristorante;
  • Reddito netto, a questo punto devi calcolare i tuo reddito netto: sottrai alle entrate tutte le uscite. Se nonostante la sottrazione hai ancora soldi a disposizione potrai aggiungerli ai tuoi risparmi o utilizzarli per sanare i debiti;
  • Strategia di risparmio, una volta visto che ci sono margini per i risparmi (dalla sottrazione entrate e uscite) definisce qual è la tua strategia di risparmio. Un’idea potrebbe essere la regola 50-30-20.

Per tenere sempre traccia del tuo bilancio familiare il consiglio è quello di creare un foglio excel con tutte le voci necessarie per controllare mese dopo mese i progressi e la situazione finanziaria in modo facile e veloce.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-