Svizzera: arriva il contratto per l’anticorpo monoclonale Sotrovimab

Claudia Mustillo

19 Luglio 2021 - 09:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sottoscritto un contratto con l’azienda GlaxoSmithKline SA per la prenotazione di un medicamento molto promettente: l’anticorpo monoclonale Sotrovimab.

La Confederazione ha sottoscritto un contratto con l’azienda GlaxoSmithKline SA per la prenotazione di uno dei medicamenti che sembrerebbe essere più promettenti contro il nuovo coronavirus: l’anticorpo monoclonale Sotrovimab.

Sotrovimab: cos’è e a cosa serve?

Riavvolgiamo il nastro delle notizie e torniamo a fine maggio quando è arrivata una grande svolta per la cura al coronavirus: dopo l’Europa il via libera all’utilizzo dell’anticorpo monoclonale VIR-7831 contro la Covid - vista la situazione emergenziale - arriva anche dalle autorità americane.

Gli anticorpi monoclonali sono anticorpi clonati in coltura che vengono iniettati per via endovenosa al paziente allo scopo di neutralizzare il virus.

A differenza del vaccino, il nuovo farmaco serve a trattare coloro che hanno contratto il virus evitando così il peggioramento della malattia e il rischio ospedalizzazione. Il farmaco avrebbe un’efficacia dimostrata dell’85% nel prevenire l’ospedalizzazione dei pazienti e ricordiamo che è stato nel laboratorio Humbas a Bellinzona per curare i pazienti affetti dal Coronavirus.

Il nuovo contratto stipulato dalla Confederazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica, su raccomandazione della Swiss National Covid-19 Science Task Force, ha stipulato un nuovo contratto per l’accesso alle dosi di anticorpi monoclonali per il trattamento della Covid-19.

Alla base del contratto ci sono 3 mila dosi dell’anticorpo Sotrovimab, sviluppato da GlaxoSmithKline e VIR Biotechnology.

Anche se al momento il medicamento non è stato ancora omologato nella Confederazione, dopo l’adeguamento dell’ordinanza 3 Covid-19 ancora atteso al momento, potrebbe essere utilizzato per trattare i pazienti affetti dal virus già durante la procedura di omologazione.

La Confederazione si farà carico dei costi dei trattamenti nel settore ambulatoriale fino a quando non saranno rimborsati dall’assicurazione malattie obbligatoria.

Qual è l’importanza del farmaco?

Sotrovimab è stato scoperto nel laboratorio Humbas a Bellinzona per curare i pazienti affetti dal Coronavirus. Il direttore Filippo Riva aveva spiegato in un’intervista a Radio 3I:

Questa autorizzazione da parte delle autorità americane è un passo importante, che arriva dopo una prima opinione favorevole da parte dell’autorità europea (Ema). Questo passo permetterà a diversi Stati di comperare l’anticorpo e metterlo a disposizione degli ospedali e dunque dei pazienti.

"Si tratta di un tassello importante", questo perché il farmaco può essere utilizzato nelle fasi iniziali della malattia, quando si hanno i primi sintomi ma non si è ancora ospedalizzati.

L’anticorpo monoclonale, insieme alla campagna di vaccinazione potrebbe fare la differenza quando i casi torneranno ad aumentare per evitare lo stress e la pressione sul sistema sanitario.

Iscriviti alla newsletter