Bitcoin (BTC/USD)

Il Bitcoin è la prima criptovaluta creata nel 2009 da uno o più sviluppatori sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto con l’obiettivo di rispondere alla crisi economica di quegli anni.

In finanza non viene considerata come una moneta, ma bensì una riserva di valore ad elevata volatilità anche se nella pratica è diventata una moneta di scambio virtuale.

La moneta Bitcoin è tra le prime per maggior capitalizzazione e tra quelle maggiormente scambiate, la sua creazione ha dato il via, successivamente alla nascita di molte altre criptovalute denominate altcoin.

Il bitcoin basa la propria operatività sulla tecnologia blockchain del Bitcoin, si identifica quindi con lettera minuscola, la moneta, dalla tecnologia scritta invece con la lettera iniziale maiuscola.

I principi sui quali si basa il bitcoin sono la mancanza di una banca centrale che ne effettui la distribuzione, perché vengono generati o meglio "minati" tramite una rete di computer peer-to-peer ad alta potenza di calcolo e la validazione delle transazione avviene attraverso l’uso di una robusta crittografia.

Nell’aprile del 2021 ha raggiunto la sua massima quotazione a 61.416 dollari

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

26579,63

ULTIMO VALORE

-0,02%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+0,19%

1 settimana

+1,6%

1 mese

-3,3%

6 mesi

+40,48%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su Facebook Twitter
Grafico
Descrizione

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)